COME PROTEGGERE LE ZAMPE DEI NOSTRI CANI DA GHIACCIO E NEVE?
Con l’arrivo dell’inverno le temperature si abbassano ed arrivano freddo e neve. Ci sono alcune attenzioni che dobbiamo avere per proteggere le zampe del nostro cane dal freddo e dalla neve, ma anche dal sale antigelo, vediamole insieme;
- Accorciare il pelo delle zampe
È consigliabile, soprattutto nei cani a pelo lungo, tagliare bene il pelo intorno alle dita ed ai cuscinetti, questo evita che durante la passeggiata si raccolgano neve e ghiaccio
- Applicare una crema protettiva
Prima di uscire di casa è bene applicare nei piedini e tra gli spazi interdigitali della vasellina o specifica crema protettiva-lenitiva ad uso veterinario, queste hanno un’azione idrorepellente e funzionano come uno scudo contro ghiaccio e sale, inoltre proteggono da irritazioni e screpolature. Può essere utile ripetere l’applicazione sui piedini puliti una volta tornati a casa dalla passeggiata.
- Pulire e lavare le zampine
Tornati dalla passeggiata è bene pulire attentamente le zampine, lavarle con acqua tiepida ed asciugarle bene con un panno morbido. Questa operazione ci permette di togliere residui di neve, scaldare i piedini del nostro cane e rimuovere completamente eventuale presenza di sale antigelo che può essere tossico per gli animali domestici.
- Passeggiate più brevi
Se sapete che il vostro cane non sopporta tanto il freddo è consigliabile ridurre i tempi della passeggiata e scegliere strade più pulite. Può essere utile anche portare con sé un asciugamano per rimuovere la neve dalle zampe più facilmente quando necessario.