Consigli per una bocca sana nei nostri pets….
….no alitosi, carie, piorrea
L’igiene orale non è solo una questione estetica. Da una corretta pulizia dentale dipende il benessere generale dei nostri Pets e la prevenzione da patologie importanti.
Quando la placca depositata sui denti si calcifica da’ vita a uno strato ancora più resistente e complesso da rimuovere, detto tartaro. Con il tempo questa patologia compromette il benessere dell’animale, causando problemi della bocca di varie entità come alitosi, gengiviti, paradontiti (patologia che causa retrazione gengivale e la conseguente perdita dei denti).
Uno dei maggiori rischi associati alla cattiva salute orale è che i batteri della bocca possano entrare in circolo causando infezioni e danneggiando altri organi come cuore e reni. I nostri animali domestici possono avere alito cattivo, dolore, difficoltà nell’alimentarsi.
Il Veterinario è il professionista che vi accompagna nella prevenzione di gravi patologie dentali, eseguendo una procedura di IGIENE ORALE rimuovendo la placca e lucidando la superficie dentale. Perché questa procedura sia eseguita correttamente e non causi al paziente fastidio o dolore è necessario eseguirla in sedazione.
Con una corretta e periodica prevenzione eseguita dal Veterinario e mantenuta dal proprietario a casa, si possono evitare gravi patologie che necessitano di interventi più complessi ed invasivi.