MALATTIE TRASMESSE DA PULCI E ZECCHE
La protezione del tuo amico a quattro zampe è fondamentale
Quando pensiamo alle pulci e zecche ci concentriamo su fastidi evidenti come prurito ed irritazioni cutanee. Tuttavia questi parassiti cutanei possono portare con sé malattie gravi che, se non diagnosticate e curate tempestivamente, potrebbero compromettere la salute del tuo cane o gatto.
Con la giusta prevenzione è possibile proteggere i nostri amici.
Le malattie più frequenti trasmesse da pulci e zecche sono:
- MALATTIA DI LYME
Causata Borrelia Burgdoferi, viene trasmessa da zecche infette. I sintomi più comuni includo febbre, zoppia, dolore articolare, perdita di appetito, letargia. Se non trattata può causare gravi danni articolari e renali, fino alla morte.
- ANAPLASMOSI
Causata da Anaplasma Phagocytophilum, determina gravi sintomi fino alla possibile morte.
- BABESIOSI (PIROPLASMOSI)
Causata da Babesia Canis, colpisce i globuli rossi portando a sintomi come febbre, anemia, debolezza, ittero.
Queste malattie possono rimane asintomatiche per diverso tempo prima che i sintomi diventino evidenti, la presenza di pulci e zecche e quindi delle malattie trasmesse è in crescita, anche nelle aree urbane.
La prevenzione è la chiave per proteggere i tuoi animali. Esistono diversi prodotti antiparassitari efficaci (collari, spot-on, compresse) che possono allontanare i parassiti e prevenire il rischio di malattie.
È importante scegliere il trattamento giusto in base al tipo di ambiente in cui vive il tuo pet e alla sua salute generale.
Se vuoi saperne di più sulla diagnosi e la prevenzione di queste malattie, il nostro Team di esperti della Clinica Veterinaria Europa di Ferrara è pronto ad aiutarti, offrendoti consigli per trattamenti di profilassi personalizzata e test diagnostici per garantire il benessere del tuo amico a quattro zampe.
Il suo benessere è la nostra priorità.